News

novità dallo yacht club

Scopri le novità che interessano lo Yacht Club Leuca.
Troverai notizie su gare e corsi di vela e nautica a Marina di Leuca, news su eventi mondani e culturali, incontri al Circolo della Vela o sul territorio del Salento.

Le ultimissime:
L’11 settembre si è svolta la festa di fine stagione allo Yacht Club Leuca, con cena di gala e musica dal vivo.

1° novembre 2021
COMUNICATO STAMPA

Massimo Nava presenta “Angela Merkel. La donna che ha cambiato la storia” allo Yacht Club Leuca

Lunedì 1 novembre, alle ore 12, presso il Circolo della Vela di Santa Maria di Leuca, Massimo Nava presenterà il suo nuovo libro “Angela Merkel. La donna che ha cambiato la storia” (Rizzoli), nel quale l’editorialista ed ex corrispondente da Parigi del Corriere della Sera racconta la vita di una donna eccezionale, protagonista assoluta della storia recente d’Europa.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente dello Yacht Club Leuca Giovanni Arditi di Castelvetere, dialogherà con l’autore il filosofo Mario Carparelli.

IL LIBRO

La vita pubblica di Angela Merkel è una delle più documentate al mondo, ma si sa molto poco della storia personale. Occorre scavare nei primi trent’anni vissuti nella Germania comunista e utilizzare quanto lei ha accettato di raccontare: l’educazione protestante, la giovinezza nella nube grigia della dittatura, la formazione scientifica, l’amore per la libertà. E ancora oggi il rispetto della sua privacy è assoluto, cementato dalla fedeltà di amici e collaboratori. Per questo la cancelliera appassiona i biografi, che per venire a capo dell’enigma della sua vita devono giocare diversi ruoli: un po’ cronisti e un po’ storici, un po’ psicologi e un po’ narratori. “Destino e carattere influenzano la storia di ogni individuo. Nel caso dei leader, si sommano alla capacità di andare oltre il quotidiano, di diventare visionari senza essere ingenui” scrive Massimo Nava, che in questo libro racconta la vita di una donna eccezionale, protagonista assoluta della storia recente d’Europa. Spesso indispensabile, talvolta contestata, mai sconfitta. Nessun leader di Paesi democratici ha resistito più di lei all’usura del tempo e alla stanchezza fisiologica dell’elettorato. Alle emergenze che hanno scandito i suoi sedici anni alla guida della Germania – la crisi dei debiti sovrani, il caos finanziario della Grecia, le ondate migratorie, la crisi ambientale, il terrorismo internazionale e la pandemia – Angela Merkel ha risposto tenendo insieme in un delicato equilibrio interessi tedeschi e ideali europei; e in circostanze eccezionali ha agito d’impulso, come se la spinta morale avesse il sopravvento sulla prudenza. Nel 2015, per esempio, ha aperto le porte della Germania a centinaia di migliaia di migranti in fuga dalla guerra in Siria. Da decenni la sua personalità è descritta senza sfumature: razionale, monotona, in sintonia con il luogo comune della Germania ordinata, programmata, prevedibile. Il racconto appassionato di Massimo Nava ci mostra però che la verità è diversa, più articolata. Nel maggio del 2019, intervenendo davanti a ventimila laureandi dell’Università di Harvard, ha detto: “Continuate a chiedervi: sto facendo questo perché è giusto o solo perché è possibile? Ricordate, l’apertura comporta sempre dei rischi. Per iniziare qualcosa di nuovo è necessario lasciare andare il vecchio. E soprattutto, nulla deve essere dato per scontato, tutto è possibile”.

L’AUTORE

Massimo Nava è editorialista del “Corriere della Sera”, dopo essere stato corrispondente da Parigi e inviato sui principali avvenimenti italiani e internazionali, fra cui la mafia, gli anni di piombo, il terrorismo, la caduta del Muro di Berlino, le guerre in Somalia, ex Jugoslavia e Iraq, il genocidio in Ruanda, i massacri a Timor Est, la rivoluzione in Indonesia. È autore di numerosi saggi tra cui Germania-Germania (Mondadori 1990), Kosovo: c’ero anch’io (Rizzoli 1999), Milosevic, la tragedia di un popolo (Rizzoli 1999), Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace (Fazi 2005), Il francese di ferro. Sarkozy e la sfida della nuova Francia (Einaudi 2007, tradotto anche in Francia). Nel 2009 ha pubblicato La gloria è il sole dei morti (Ponte alle Grazie), sull’avventurosa vita dei fratelli Bixio e, nel 2011, Il garibaldino che fece il Corriere della Sera (Rizzoli), sulla vita del fondatore Eugenio Torelli Viollier e Storia della Germania dopo il Muro (Rizzoli-Bur 2019). È anche autore di numerosi romanzi, tra i quali: Infinito amore (Mondadori 2014), Il mercante di quadri scomparsi (Mondadori 2016) e Il boss è immortale (Mondadori 2018).

 

Iniziativa promossa dallo Yacht Club Leuca con la collaborazione dell’associazione Salentosophia.

12 AGOSTO 2021

Consegna degli attestati di partecipazione ai corsi vela base

Il giorno 12 Agosto 2021 sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi base di vela organizzati dallo Yacht Club Leuca.

Alla manifestazione sportiva hanno partecipato il presidente FIV della VIII zona Alberto La Tegola, il Presidente dello Yacht Club Leuca Giovanni Arditi di Castelvetere, il Direttore Sportivo dello Yacht Club Leuca Emanuele Carparelli ed il Presidente della Lega Navale di Leuca Cesare Cazzato.

Sono stati ospiti del sodalizio i ragazzi del clan “EVVAI” del gruppo scout Calimera 1 che con il loro entusiasmo e i loro grandi zaini terminavano la loro route: un cammino a piedi da Otranto a Santa Maria di Leuca di 5 giorni.

22 LUGLIO 2018

Nel 2018 lo Yacht Club Leuca ha festeggiato i suoi primi settant’anni

Domenica 22 luglio 2018, lo Yacht Club Leuca ha celebrato i suoi “primi” settant’anni con una festa in grande stile alla quale hanno partecipato circa 300 selezionatissimi invitati, tra cui tante autorità del territorio.

Richiedi informazioni