La nascita dello yacht club leuca

Lo Yacht Club Leuca, noto più semplicemente come Circolo della Vela, possiede una storia antica ed affascinante.
Un racconto che si intreccia con la presenza delle maestose ville ottocentesche che impreziosiscono Santa Maria di Leuca, conosciuta come la “Perla dei due mari”.
Il Club fu fondato il 21 maggio 1948 da sette giovani amici appassionati di vela: Francesco Arditi di Castelvetere, Massimo Colosso, Francesco Daniele, Antonio Dippolito, Vincenzo Motolese, Giovanni Sangiovanni e Gesuino Serafini.

Nelle loro intenzioni, il Circolo della Vela doveva rappresentare la costola sportiva del leggendario Circolo Unione, il buen retiro estivo dell’aristocrazia e dell’alta borghesia di quella che un tempo si chiamava Terra d’Otranto.

Oggi lo Yacht Club Leuca, il secondo circolo velico più antico di Puglia, è un’associazione sportiva e ricreativa,
non a scopo di lucro.

Gli spazi del Circolo della Vela

Inizialmente concepito come semplice riparo per le imbarcazioni a vela dei ventenni e trentenni fondatori, fra le cui barche si annoveravano
anche i celebri Star, progettati dallo statunitense Francis Sweisguth nel 1911, la sua sede è divenuta negli anni sempre più imponente ed elegante, fino ad assumere la forma attuale, caratterizzata dalla Terrazza panoramica – il fulcro vitale del sodalizio, con il bar e il ristorante dalle vedute mozzafiato.

Di grande impatto è la suggestiva Darsena, fino agli anni ’90 del Novecento lido balneare e “discoteca” del club, e oggi location di grandi eventi mondani e culturali.

Completano la sede le accoglienti sale interne, dove sono esposti preziosi cimeli che custodiscono la memoria più viva e profonda del club.

porto esclusivo nel salento

Il Circolo si trova nel porto vecchio di Santa Maria di Leuca, a pochi passi da Punta Meliso e dalla Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese.
Anche per questa sua posizione privilegiata, lo Yacht Club Leuca si è imposto, fin dalle sue origini, come un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del mare, della mondanità e della cultura.

Con eleganza e sobrietà, lo Yacht Club Leuca rappresenta, a quasi settantacinque anni dalla sua fondazione, un ritrovo che sembra a tutt’oggi sospeso nel tempo.